BENESSERE
È dimostrato che già da almeno 4000 anni l'olio di oliva è ritenuto nelle zone del mediterraneo un vero e proprio elisir per la salute. Si dice che Ramsete II usasse l'olio di oliva contro ogni tipo di disturbo. Nella medicina occidentale l'olio di oliva è considerato un farmaco fin dal dodicesimo secolo. Per questo motivo Hildegard von Bingen usò l'olio per i suoi diversi disturbi.
Oggi si conoscono oltre 1000 principi attivi biologici presenti nell'olio di oliva, tra questi vi sono i principi attivi che fluidificano il sangue e che proteggono dall'infarto.
L'olio di oliva si compone per circa il 76 % di acidi grassi insaturi e proprio l'acido oleico insaturo, che ha una speciale azione di protezione sul sangue, è un vero elisir di lunga vita per il corpo umano.
Oltre all'acido oleico sono molto salutari, grazie alle loro caratteristiche antiossidanti, i legami fenoli presenti nell'olio e le vitamine, soprattutto la vitamina E ed il carotene.
Gli antropologi riferiscono dell'olio di oliva anche come Olio di Mezzo. A causa della sua composizione unica dovrebbe essere l'olio più usato nell'alimentazione dei neonati e dei bambini piccoli, poiché l'acido oleico gioca un ruolo molto importante nella formazione delle cellule. Ciò non desta meraviglia, giacché l'acido oleico è presente anche nel latte materno.
In breve l'olio di oliva può:
-
Abbassare il colesterolo LDL e contemporaneamente alzare il livello del colesterolo ""buono"".
-
Agire positivamente sul cuore e sulla circolazione e proteggere da eventuali infarti e/o trombosi
-
Abbassare la pressione del sangue
-
Fluidificare il sangue
-
Agire come stimolante del flusso biliare
-
Aiutare la digestione e agire come salutare lassativo
-
Allontanare i tumori e ritardare l'invecchiamento
-
Guarire e curare la pelle
-
Nei diabetici aiutare a raggiungere un adeguato livello di zucchero nel sangue
-
Agire in modo positivo nei casi di sovrappeso.