BENVENUTI
Adagiato sulle colline di Piano di Mommio, immerso in un secolare oliveto, inebriato dai profumi delle piante aromatiche, Il Casone è conosciuto da diversi secoli in Versilia per la sua ospitalità . I contadini hanno sempre trovato una dimora qui. Non si sa con esattezza quando Il Casone fu costruito. La data più recente che si può trovare negli documenti officiali è 1729, anno in cui l'edificio venne ristorato. I proprietari di quegli anni sono sconosciuti, intorno al 1830 Il Casone era di proprietà dei Borbone, che circa 100 anni dopo vendettero i loro terreni in questa regione.
Molti abitanti di Piano di Mommio legano i loro ricordi d'infanzia a questo luogo. Per l'acqua, disponibile in abbondanza, la legna e i frutti della terra fu scelto come rifugio durante i conflitti mondiali.
Dopo un'accurata ristrutturazione, che ha mantenuto intatta l'architettura originale, attualizzata però con soluzioni contemporanee, ora in questo luogo regna l'armonia, un equilibrio tra tradizione e innovazione, arte e cultura - una modernità che nasce dal antico. La casa, la cantina, il parco, l'oliveto, le suite per gli ospiti, ognuno di questi luoghi lascia nel cuore una sensazione che ognuno di noi vorebbe provare nella vita.
Tra il 1998 e il 2000, dopo 35 anni d'incuria, abbiamo ripristinato l'oliveto impiantato 400 anni fa. Unendo la tradizione antica e le nuove tecnologie, in armonia e sostenibilità con la natura, siamo riusciti a produrre l'olio più pregiato della zone.
Il ramoscello di olivo è da sempre simbolo di pace, saggezza e guarigione. Dove regnano il caos e la guerra, non prosperano gli olivi. Così fu anche per Noè: il ramoscello d'olivo portato dalla colomba era il segno di una nuova vita e della pace!